Ricoveri

La Casa di Cura Villa S. Anna dispone di 56 posti letto dei quali 38 convenzionati con il Servizio sanitario Nazionale, ed è in grado di fornire prestazioni in regime di ricovero ordinario, Day Hospital e Day Surgery (unità di medicina preventiva).

Reparto di riabilitazione per pazienti post acuti e lungodegenti.

cartello fisio web

Le attività di riabilitazione intensiva in regime di ricovero ospedaliero sono dirette al recupero
di disabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno diagnostico medico-specialistico a indirizzo riabilitativo e terapeutico comprensivo di interventi multidisciplinari e multiprofessionali intensi.

La riabilitazione estensiva in regime di ricovero è l'attività assistenziale complessa per pazienti che hanno superato l'eventuale fase di acuzie e di immediata post-acuzie e che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito.
Il programma di riabilitazione è articolato in media su 2-3 settimane.

Per ogni paziente affetto da disabilità viene stilato, da parte dell'equipe multidisciplinale, il progetto
riabilitativo comprensivo di programmi, tempi, obiettivi del trattamento.
sala fisio webLa presenza costante di un team esperto di fisioterapisti che si rapporta continuamente con i medici del reparto e i vari specialisti della struttura consente di mettere in pratica e monitorare quotidianamente piani terapeutici personalizzati per ogni paziente, finalizzati al miglior recupero fisico.
Al Paziente è garantito un servizio continuativo di 24 ore di assistenza e sorveglianza medico infermieristica. E' inoltre disponibile il servizio psicosociale che svolgerà attività di supporto ai Pazienti ed ai loro familiari.

icona banner  Attività di riabilitazione fisica

 

Reparto di medicina

Vengono trattate tutte le patologie internistiche ed in particolare quelle che riguardano gli apparati endocrinologico, cardiologico, reumatologico, gastroenterologico, ematologico, osteoarticolare, pneumologico e neurologico.
L'unità operativa di medicina è inoltre di supporto a tutte le altre unità operative della Casa di Cura.

Tipologie di ricovero

La Casa di Cura Villa S. Anna è accreditata in regime diretto per malati acuti e post acuti. I ricoveri ordinari per pazienti acuti avvengono su richiesta del medico di base o di un medico dipendente del servizio sanitario provinciale.

E' altresì presente il servizio di Day Hospital diagnostico e terapeutico
Per ulteriori informazioni sui documenti necessari per il ricovero gli utenti sono invitati a contattare il servizio di accettazione.
Vi è la possibilità di scegliere il ricovero in stanza singola. Per ulteriori informazioni preghiamo l'utente di contattare il servizio di accettazione.
Al momento del ricovero, è consegnato un opuscolo informativo contenente informazioni utili sulla degenza presso la Casa di Cura. Medici e infermieri garantiscono assistenza e disponibilità 24 ore su 24.

Ricoveri di urgenza

I ricoveri urgenti vengono disposti dal medico in servizio nella Casa di Cura, quando le condizioni del paziente richiedono un intervento diagnostico terapeutico immediato.

Visite parenti e conoscenti

L’accesso ai reparti, per le camere di 3^ classe, è consentito ai visitatori nei seguenti orari:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle h. 13.30 alle h. 15.30

 

dalle h. 18.30 alle h. 19.30

Sabato e Domenica

dalle h. 10.30 alle h. 11.30

 

dalle h. 14.00 alle h. 16.00

Centroneve4 sIn casi particolari, sono ammesse visite fuori orario, secondo modalità da concordarsi con la Direzione Sanitaria. 

Per i reparti di 1^ e 2^ classe e postacuti l’accesso è consentito in qualsiasi momento della giornata.

I visitatori sono invitati a tenere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti di tutti gli utenti.

Per motivi di sicurezza igienico-sanitari nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite in ospedale dei minori di anni dieci. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto.

Servizio di consulenza etica in ambito sanitario

Il servizio ha lo scopo di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria attraverso la prevenzione, l'identificazione e l'analisi di problematiche etico-morali presenti nella pratica clinica e nell'organizzazione.

In questo senso la Consulenza Etica facilita:

- il processo decisionale condiviso;

- l'orientamento dei familiari, degli operatori sanitari, dei tutori e di altri decisori verso un'assistenza realmente centrata sul paziente in quanto person,a e quindi rispettosa della sua complessa e soggettiva multidimensionalità;

- la prevenzione e/o risoluzione di dubbi e/o conflitti etico-morali in un clima di ascolto, rispetto ed attenzione agli interessi, ai diritti ed alle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.

Servizio religioso

Nel rispetto di tutte le confessioni religiose, la Direzione assicura la libertà di culto all’interno della struttura.

Ogni sabato alle ore 10.00 presso la Cappella situata al piano seminterrato è celebrata la Santa Messa.

Servizio di Ristorazione

La Casa di Cura si appoggia a primarie aziende per l'erogazione dei pasti. I menù vengono studiati affinché siano compatibili con eventuali indicazioni mediche e terapeutiche. La professionalità del personale e la qualità dei prodotti scelti garantiscono all'utente una alimentazione sana ed equilibrata, senza trascurare le esigenze di gusto.

Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Casa di Cura ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter.

Siamo sicuri che le nostre comunicazioni saranno sempre di grande interesse!

Iscriviti

Contatto

CASA DI CURA VILLA SANT'ANNA S.R.L.
39012 MERANO (bz)
Via Cavour 58

P.I. 01272510213
C.F. 01272510213
Capitale sociale € 967.200,00 i.v.
Reg. Imprese di Bolzano n. 01272510213
REA N. 110674

0039 0473 236480 Tel
0039 0473 230518 Fax