Neuropsicologia

foto neuropsicologia

Servizi Ambulatoriali

I servizi sono rivolti a persone con danno cerebrale (e.g. ictus, trauma cranico, infiammazioni) o affette da demenza (Alzheimer, Parkinson) nonché alle persone che vogliono contrastare l'invecchiamento cognitivo.

  • Visita neuropsicologica

La visita neuropsicologica comprende accertamenti clinici e test psicometrici standardizzati e computerizzati. La finalità della visita neuropsicologica è di esaminare i cambiamenti comportamentali e lo stato delle funzioni cognitive deficitarie e residue di una persona.

  • Riabilitazione post disturbi neurologici

Mira al massimo recupero delle funzioni cognitive compromesse e al potenziamento della riserva cognitiva e cerebrale. Inoltre, vengono insegnate strategie compensatorie per affrontare al meglio la vita quotidiana.

  • Stimolazione cognitiva per demenza

La malattia di Alzheimer è la forma di demenza neurodegenerativa più diffusa. È scientificamente dimostrato che una corretta terapia farmacologica associata a una stimolazione cognitiva può rallentare la progressione della malattia. Obiettivo degli incontri è rafforzare le funzioni cognitive più colpite come la memoria, l'attenzione, l'orientamento, etc ...

  • Check up 55+

Dimenticanza non significa demenza. Con il progredire dell'età è normale che le prestazioni cognitive calino. Controlli periodici sono fondamentali per monitorare l'evoluzione temporale delle proprie performance cognitive. Dopo i 55 anni di età si consiglia di sottoporsi a visite programmate per individuare con anticipo i cambiamenti cognitivi.

  • Consulenza e supporto psicologico

Le malattie neurologiche causano spesso deficit motori e cambi di personalità con pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana di tutta la famiglia. Chiedere una consulenza vuol dire comprendere meglio la malattia, favorire la corretta gestione del malato e ridurre lo stress di chi la cura. Su richiesta è disponibile anche il servizio di assistenza psicologica.

Brochure

Leggi l'articolo su "Alto Adige Innovazione"

Giornata informativa sull'Alzheimer

Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle attività della Casa di Cura ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter.

Siamo sicuri che le nostre comunicazioni saranno sempre di grande interesse!

Iscriviti

Contatto

CASA DI CURA VILLA SANT'ANNA S.R.L.
39012 MERANO (bz)
Via Cavour 58

P.I. 01272510213
C.F. 01272510213
Capitale sociale € 967.200,00 i.v.
Reg. Imprese di Bolzano n. 01272510213
REA N. 110674

0039 0473 236480 Tel
0039 0473 230518 Fax